Cos'è il Verricello Salpa Ancora

Il verricello salpa ancora è un dispositivo ad ingranaggi, elettrico o idraulico che serve a facilitare l’affondo e il recupero dell’ancora. Indispensabile su scafi di grosse dimensioni dove l’elevato peso dell’ancora non permette il sollevamento a mano, il verricello può essere montato anche su piccole imbarcazioni sia a vela che a motore.


Elettrico o idraulico?

Verricello elettrico

I verricelli con motore elettrico alimentati a 12 o 24 V. un tempo appannaggio esclusivo delle grosse unità, sono ormai consigliati anche sulle imbarcazioni più piccole, a partire da 6 m.
Il salpa ancore elettrico rimane senza dubbio  la soluzione preferita e generalmente più diffusa per la relativa economicità versatilità e facilità di installazione.

Verricello idraulico

Di norma utilizzato solo sulle grosse imbarcazioni, permette, attraverso un circuito idraulico in cui scorre olio in pressione, di sviluppare forze di sollevamento altrimenti non raggiungibili.


Salpa Ancore Orizzontali o Verticali

La distinzione è fatta in base all’asse di rotazione del barbotin.
Considerando che la catena si raccoglie (cade) nel gavone per gravità, bisogna assicurarsi di avere lo spazio sufficiente ad ospitare tutta la sua lunghezza, senza che possa ammucchiarsi in malo modo andando ad interferire con il funzionamento del verricello

Salpa Ancore Orizzontale

 

 

Il salpa ancora orizzontale ha il vantaggio di richiedere una minore profondità del gavone ed è di facile installazione.

Salpa Ancore Verticale

 

 

Il salpa ancora verticale richiede invece gavoni più grandi
e profondi ma offre una sporgenza ridotta sulla coperta.

 

Barbotin e Campana

I salpa ancore possiedono uno o due sistemi di raccolta, espressamente progettati per il recupero della catena e della cima utilizzate per l'ancoraggio.

Barbotin solo catena

I salpa ancore tradizionali possiedono una ruota dentata (barbotin) espressamente disegnata per un accoppiamento preciso con la catena. La catena calibrata è l'unica tipologia utilizzabile sui salpa ancora per l'estremo grado di precisione necessario a garantire un accoppiamento sicuro.

Campana per il recupero della cima

L'avvolgimento della cima viene tradizionalmente effettuato per mezzo della campana, un cilindro posto sopra il barbotin, spesso operabile anche a mano. La campana può e viene più spesso utilizzata per operazioni di attracco e di ormeggio o per il recupero dei tender a bordo.

I verricelli disegnati esplicitamente per questi usi vengono appunto definiti Verricelli da tonneggio.

Barbotin Cima e Catena (accoppiamento misto)

I salpa ancore più moderni ed evoluti possiedono barbotin ibridi con particolari dentature, capaci di trascinare sia la catena che la cima, eliminando di fatto la necessità della campana per quanto riguarda l'ancoraggio.

Potenza del verricello

Questo dato espresso in Watt definisce la capacità di sollevamento del verricello e viene utilizzato come indicatore di base per abbinare correttamente il salpa ancora alla barca.

 

Salpa Ancora

La guida in breve

  • Il Salpa Ancora è oggi un accessorio indispensabile per garantire comodità e sicurezza sugli scafi da 6 mt. in su.
  • Il Salpa Ancore elettrico è il modello più diffuso e versatile. I modelli con motore idraulico sono invece utilizzati sulle grandi imbarcazioni.
  • Alcuni barbotin sono oggi in grado di trascinare sia cima e catena. Scegliere un salpa ancora con questo tipo di barbotin comporta numerosi vantaggi in termini di spazio, costi, sicurezza.