COVID-19, la situazione attuale

In queste poche righe cerchiamo di rendere più chiaro a tutti i clienti le particolarità dell'attuale situazione e le soluzioni messe in atto dallo staff di MagellanoStore per garantire a tutti i propri clienti il miglior servizio possibile.

 

Se hai inoltrato un'ordine e cerchi informazioni sulle consegne o sull'assistenza leggi le FAQ a fondo pagina

 

Dopo molte settimane di blocco delle attività produttive e distributive, in Italia è finalmente iniziata la Fase 2 che tutti aspettavamo. Tutte le aziende del settore si sono finalmente rimesse in moto con grande energia e tanta voglia di ripartire auspicando di tornare quanto prima ad una situazione di “normalità”.

MagellanoStore è sempre rimasto operativo anche durante la fase di lockdown riuscendo ad evadere centinaia di ordini con l’abituale velocità, a servizio dei professionisti attivi e di tutti i diportisti che hanno ben pensato di avvantaggiarsi con gli acquisti. Alcuni ordini, a causa del blocco improvviso delle attività dei fornitori sono dovuti entrare in una fase di stand-by che abbiamo iniziato immediatamente a recuperare fino dai primi giorni di riapertura.

Le difficoltà dei fornitori

Tutte le aziende nostre fornitrici stanno rincorrendo il tempo cercando di recuperare il lavoro perso durante il periodo di chiusura. Merce da produrre, materiale in arrivo da stivare nei magazzini, ordini programmati da consegnare ai clienti unitamente a nuovi ordini della stagione appena iniziata ecc.., tutto quanto non si è potuto fare nel periodo del lock-down deve essere fatto ora in tempi strettissimi. Una situazione comprensibilmente difficile, complicata dalle nuove regole sulla sicurezza del lavoro.

La salute prima di tutto

Il magazzino

La necessità di adottare procedure più rigide e complesse a salvaguardia della salute dei nostri lavoratori complica ovviamente l’operatività quotidiana, ciononostante abbiamo studiato soluzioni per limitare al minimo i disagi e mantenere quanto più alta possibile la nostra produttività senza rinunciare alla sicurezza.

 

L’ufficio e la famiglia

Anche il personale d’ufficio ha dovuto adeguarsi alla situazione adottando soluzioni di smart working. Al personale femminile abbiamo lasciato la possibilità di poter gestire orari di lavoro più flessibili per seguire la famiglia e soprattutto i figli che in questo periodo non possono frequentare la scuola e in molti casi nemmeno i nonni.

 

Il nuovo e improvviso “boom” della nautica

Dopo tante settimane di reclusione forzata è scoppiata la grande voglia di tornare a fare ciò che più ci appassiona, andar per mare.
Tutti i diportisti si sono attivati per preparare la propria barca alla stagione nautica ormai in corso ma questa concomitanza di richieste sta creando problematiche a tutta la filiera produttiva-distributiva. 

 

La gestione degli ordini e le spedizioni

In queste settimane stiamo ricevendo un'elevatissimo numero di ordini che sta mettendo sotto pressione la nostra struttura logistica e commerciale. Stiamo facendo l’impossibile per soddisfare al meglio ogni richiesta e fare in modo che ciascuno di voi possa al più presto tornare a navigare.

Il problema più grande al momento come già indicato sopra è che gli stessi fornitori non sono sempre in grado di rispettare le tempistiche concordate dato il sovraccarico di arretrati che si sono ritrovati a dover gestire. Anche i trasportatori analogamente, registrano un deciso sovraccarico e faticano a rispettare la puntualità di ritiri e consegne. 

 

L’assistenza clienti

Unitamente alla crescita del volume degli ordini abbiamo avuto un'impennata delle richieste di assistenza in pre-vendita (richieste di orientamento all’acquisto) e post-vendita (informazioni sugli ordini in corso). Pur estendendo gli orari di lavoro, il volume di richieste è talmente elevato che stiamo avendo difficoltà ad assistere tutti con la tempestività a cui i nostri clienti sono abituati.

Sicuri che comprenderete le difficoltà del momento, vi assicuriamo che stiamo facendo tutto il possibile per soddisfare al meglio ogni richiesta.
Vi ringraziamo di cuore per la pazienza che ci accorderete

 

 

COVID-19 - FAQ

- Se faccio un ordine oggi quando mi verrà consegnato?

Stiamo facendo tutto il possibile per garantire a tutti i nostri clienti il minor tempo di attesa possibile. Ad oggi la gran parte degli ordini viene spedita nei tempi indicati sul sito mentre una piccola parte di ordini può subire ritardi dovuti ad imprevisti legati all’attuale situazione.

 

- Perchè il mio ordine sta ritardando rispetto ai tempi di consegna indicati sul sito?

La quasi totalità degli ordini viene evasa nei tempi indicati sul sito. Una parte minoritaria di questi può soffrire di potenziali ritardi nella consegna. I possibili imprevisti sono essenzialmente legati ai seguenti fattori:

- I fornitori si trovano congestionati tra difficoltà di produzione, gestione di ordini ordini nuovi e arretrati e talvolta non riescono a mantenere la puntualità delle consegne.

- I trasportatori in questo periodo registrano un deciso sovraccarico e a volte non riescono a rispettare le consuete tempistiche di ritiro e consegna.

- Il numero di ordini ricevuti in alcune giornate è talmente elevato che ci rende materialmente impossibile lavorarli tutti con le tempistiche previste.

 

- Il Servizio Clienti telefonico è operativo?

Certamente, tuttavia a causa dell’eccezionale numero di chiamate, spesso potreste trovare le linee occupate. In questi casi è consigliabile utilizzare gli altri canali disponibili. Vi garantiamo che tutti i nostri operatori, pur operando in modalità smart, stanno cercando di evadere ogni richiesta con la massima tempestività.

 

- Se le linee sono sempre occupate come posso contattarvi?

Se trovi le linee telefoniche occupate puoi inviarci una mail, o scriverci un messaggio su Messenger. Ai clienti che hanno un ordine aperto suggeriamo di utilizzare la funzione di messaggistica presente sul sito. Accedendo alla tua area personale e aprendo il dettaglio dell’ordine troverai un’apposito campo dedicato alla richieste di assistenza.

 

Sicuri che comprenderete le difficoltà del momento, a vantaggio di tutti i clienti, vi preghiamo di interpellare l’assistenza solo se strettamente necessario.