VHF: COS' E' IL DSC ? e L' MMSI ?

Stefano Malagoli     Articolo di: Stefano Malagoli

Docente e formatore in ambito nautico, autore e traduttore presso la casa editrice Il Frangente, appassionato navigatore, dal 1985 a vela su tutti i mari del mondo.

MMSI

Che cos'è l' MMSI

E' un numero di identificazione costituito da 9 cifre indicato con la sigla M.M.S.I. (Marittime Mobile Service Identities) che nel sistema GMDSS sostituisce il nominativo internazionale (o indicativo di chiamata) di ogni apparecchio radio ed emittente.

L' MMSI identifica gli impianti radio VHF con funzionalità DSC, e altri strumenti quali gli EPIRB o i transponder AIS.
In caso di chiamata l'MMSI individua l'emittente, sia per un eventuale soccorso, sia per comminare sanzioni in caso di utilizzo improprio degli strumenti.

L' MMSI dunque identifica una singola imbarcazione, una stazione costiera (CRS), un gruppo di unità navali (flotta) o un gruppo di stazioni costiere e - a differenza del nominativo internazionale - è compatibile anche con le linee telefoniche terrestri, per l'inoltro automatico dell'identificativo attraverso tutti i mezzi di comunicazione disponibili.

Il codice MMSI è ottenibile per qualsiasi tipo di unità (natante o imbarcazione) e in Italia viene rilasciato dall' Ispettorato Regionale del Ministero dello Sviluppo Economico - Comunicazioni.

DSC

Che cos'è il DSC

Il DSC o Digital Selective Calling rientra nel sistema GMDSS e permette di trasmettere in forma digitale, dunque precisa e inequivocabile, dati quali il codice MMSI o le coordinate dell'imbarcazione. In caso di emergenza questi dati possono essere trasmessi automaticamente utilizzando l'apposita funzione Distress presente sugli apparati predisposti.

Esistono diverse classi di DSC, ognuna con differenti potenzialità per le diverse applicazioni. Per le radio VHF utilizzate nel diporto è prevista la più comune Classe D, che non supporta tutte le funzioni possedute invece dai più potenti controller DSC Classe A, disponibili in ambito Solas per le unità professionali.

DSC sul Vhf, come si utilizza

Per lanciare un segnale di Distress dal Vhf è sufficiente premere l'apposito tasto rosso e successivamente confermare i dati in trasmissione vocale alla stazione costiera ricevente.
Il segnale si propaga su un'apposita frequenza Vhf dedicata al soccorso (Canale 70), dunque non utilizzabile per altro tipo di comunicazione.

Vhf Cobra Marine MR F77 GPS E - Vhf nautico portatile e fisso Cobra Marine

Vhf a postazione fissa con DSC integrato

DSC cosa serve per poterlo utilizzare

Per utilizzare un apparato dotato del sistema DSC è necessario che qualcuno a bordo sia titolare di un certificato valido e riconosciuto a livello internazionale, secondo il tipo di navigazione svolta.

Settore marittimo

Per utilizzare gli apparati DSC gli operatori GMDSS devono disporre di uno dei seguenti certificati radio:

- GOC (General Operator’s Certificate): Certificato richiesto sulle imbarcazioni SOLAS per operare all'esterno dell' Area 1 del GMDSS.
- ROC (Restricted Operator’s Certificate): Certificato richiesto sulle imbarcazioni SOLAS che operano soltanto all'interno dell'Area 1 del GMDSS.
- LRC (Long Range Certificate): Certificato richiesto sulle imbarcazioni NON SOLAS che operano anche all'esterno della GMDSS Sea Area A1.
- SRC (Short Range Certificate): Certificato richiesto sulle imbarcazioni NON SOLAS che operano solo all'interno della GMDSS Sea Area A1.

Diporto

Il DSC non è ancora obbligatorio sulle unità da diporto anche se ormai tutti gli apparati Vhf fissi di nuova generazione ne possiedono le funzionalità.

Volendo attivare il DSC su unità da diporto, occorre richiedere l'assegnazione del relativo MMSI ed è necessario quindi acquisire il certificato SRC, il titolo più semplice da ottenere, che richiede però un esame attualmente sostenibile a Roma, presso gli uffici del Dipartimento delle Telecomunicazioni.

 

 

In Breve

I termini essenziali

  • GMDSS: il Global Maritime Distress Safety System ovvero "Sistema Mondiale di Soccorso e Sicurezza in Mare" è un sistema, previsto dalla convenzione Solas del 1974 per coordinare e migliorare la gestione delle emergenze in mare.
    A questo sistema sono soggette le navi del settore mercantile, pesca e trasporto passeggeri con determinate caratteristiche e le unità da diporto iscritte ai registri internazionali
  • DSC: sistema di trasmissione dati digitale (identificativo imbarcazione, coordinate...) attraverso apparati quali Vhf, Epirb, AIS
  • MMSI: codice identificativo internazionale di una imbarcazione / apparato che può essere trasmesso informa digitale attraverso il sistema DSC

VAI ALLO SHOP Vhf Marini